Sanremo: ci sarà un Amadeus 4? Il conduttore risponde all’invito della Rai

Sanremo: ci sarà un Amadeus 4? Il conduttore risponde all’invito della Rai

Dopo lo strepitoso successo della 72° edizione del Festival di Sanremo, la Rai lancia l’invito ad Amadeus per il festival del prossimo anno e lo fa durante la conferenza stampa di chiusura della kermesse. La conduzione e la direzione creativa di Amadeus è stata premiata non solo dal pubblico, ma anche dalla dirigenza Rai che ha visto un rinnovamento nel lavoro svolto da Amadeus e, soprattutto, un ampliamento della platea degli spettatori arrivando a raggiungere ascolti record.

Ad invocare il ritorno del conduttore è stato proprio l’amministratore delegato della Rai Fuortes, che auspica il suo ritorno a fronte del miglior risultato degli ultimi 25 anni del Festival di Sanremo: “Per fare una metafora calcistica, squadra che vince non si cambia, ma certamente il primo a volerlo deve essere Amadeus. Ed è ovvio che con questo successo sanremese pazzesco l’idea è di ripartire di nuovo insieme, ma non c’è niente di deciso. Dobbiamo decidere tutto e tutti insieme. Credo sia davvero paradigmatico quello che è avvenuto a Sanremo, in primis per il raggiungimento del pubblico giovanile, che è uno dei limiti della televisione lineare: ora è chiaro che il Festival di Sanremo è già la televisione del futuro, se guardiamo i dati di Raiplay, questo modello deve essere applicato a tutti i programmi Rai”.

Amadeus sembra non farsi pregare troppo, non mette paletti, ma si riserva di rifletterci su prima di parlare con la dirigenza: “Sono onorato della proposta, ma come giustamente ha detto il dottor Fuortes se dobbiamo ragionare dobbiamo farlo a mente riposata perché insomma, fare Sanremo per me è un lavoro molto lungo, ma vale anche per tutte le altre cose che faccio: le cose vanno fatte quando si hanno ovviamente delle idee, l’entusiasmo, la forza. Bisogna prendere le cose in maniera molto seria. Ripeto sono onorato della proposta ma adesso… stavo per dire ‘mi prendo qualche giorno in vacanza’, in realtà no perché io domani sera sono in diretta e per I Soliti Ignoti. Però avremo modo di vederci e di chiacchierare serenamente, di affrontare qualsiasi argomento”.

Amadeus ha ricordato di essersi inserito nella scia del lavoro svolto da Claudio Baglioni, ovvero verso l’apertura ai giovani e ora non si può più tornare indietro. Ora però il conduttore vuole pensarci seriamente a mente lucida, ora non è il momento per dare risposte affrettate: “non ci sono nodi da sciogliere, ma devo essere io convinto di avere idee, energia, forza, perché non è uno speciale di prima serata su Rai1 da sperimentare, questa è una macchina estremamente importante”.

Comments are closed.