5 luoghi in cui trascorrere le vacanze in Italia, tra relax e cultura

5 luoghi in cui trascorrere le vacanze in Italia, tra relax e cultura

Trascorrere le vacanze estive in Italia è sempre una buona idea: i luoghi da non perdere per un soggiorno ideale 

Le meraviglie dell’Italia sono note in tutto il mondo e l’ampia scelta tra le numerose località a volte può mettere in crisi. Un modo molto semplice è quello di andare alla scoperta dei siti Unesco, i patrimoni dell’Umanità. L’Italia, con i suoi 59 siti culturali e naturali, è il Paese che ne ha il maggior numero. Ecco cinque siti Unesco in cui trascorrere la perfetta vacanza estiva, tra cultura, riposo e buon cibo.

  1. Pompei: una vacanza perfetta per approfondire molti aspetti della vita del mondo antico, tornando ai tempi della drammatica eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Dal 1997 il sito “Aree archeologiche di Pompei, Ercolano, Torre Annunziata” è entrato nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco.
  2. Firenze: nella culla del Rinascimento è custodita la più alta concentrazione di opere d’arte conosciute in tutto il mondo. Durante la vacanza si potrà passeggiare tra un capolavoro architettonico a cielo aperto: Firenze è sempre incredibile.
  3. Matera: un patrimonio artistico e culturale veramente unico nel suo genere, tutto da ammirare. I sassi di Matera, che vantano una storia millenaria, sono stati inseriti tra i siti dell’Unesco nel 1993 come “Paesaggio culturale”.
  4. Alberobello: uno scenario fiabesco che già nel 1910 venne definito “Monumento Nazionale”. Qui si possono ammirare i famosi trulli, far visita agli artigiani locali e gustare la prelibata cucina pugliese.
  5. Le Dolomiti: per gli amanti della montagna, questi posti saranno come il paradiso. Con boschi incontaminati e paesaggi mozzafiato, qui si può godere di meritato relax sulle rive di meravigliosi laghi ad alta quota.

Comments are closed.