Da oggi il passaporto si fa e si rinnova in Posta

Se vi è tornata la voglia di viaggiare o dovete rinnovare il passaporto perché vi è scaduto adesso non dovrete più aspettare mesi per avere un appuntamento in Questura, ma potrete recarvi direttamente negli uffici postali, previo appuntamento e in pochi giorni vi verrà recapitato a casa.
Per adesso si parte con 3 città: Bologna, Verona e Cagliari, ma da settembre il servizio sarà disponibile anche su Roma, Milano, Napoli e tutte le grandi città con almeno 15mila abitanti.
Grazie all’accordo infatti tra Poste Italiane e Ministero dell’Interno, si potrà sveltire l’iter burocratico per il passaporto che si è ingolfato nel periodo del Covid. Si parte con 32 uffici postali a Bologna, 32 a Verona e 17 a Cagliari.
All’ufficio postale, per fare il passaporto o per rinnovarlo, si deve portare un documento d’identità valido, il codice fiscale, due fotografie, che potranno essere legalizzate direttamente allo sportello e una marca da bollo da 73,50 euro. In ufficio si deve poi fare il bollettino per il passaporto ordinario da 42,50 euro.