ABBA: Stoccolma salva lo studio di registrazione della band, è patrimonio culturale
I Baggpipe Studios di Stoccolma, le sale di registrazione storiche che, dal 1969, hanno dato i natali agli ABBA e ospitato artisti del calibro di Beatles, Roxette, One Direction, Lady Gaga, Swedish House Mafia, Wyclef Jean e Beyoncé, hanno rischiato di diventare un condominio.
Nel 2019 i proprietari del terreno in cui sorgono gli studi, avevano chiesto ai titolari dei Baggpipe Studios un aumento dell’affitto piuttosto sostanzioso, per non dover convertire lo stabile in condominio. Per salvarsi, i gestori degli studi si erano appellati al Comune di Stoccolma e, anche se con mesi di ritardo, la città ha risposto classificando gli studi come beni culturali. Il Comune ha messo fine alla diatriba tra i Baggpipe Studios e i proprietari citando “i valori storici e culturali dell’edificio e la sua importanza come uno degli studi di registrazione analogici più apprezzati al mondo”.
Lo stabile è stato costruito nel 1939 come cinema, è stato poi riconvertito a studi di registrazione nel 1969, prendendo spunto dai storici studi di Abbey Road a Londra.
“Non potremo mostrare mai abbastanza la nostra gratitudine e soddisfazione per il fatto che il comune di Stoccolma abbia compreso il valore della nostra struttura, che offre migliaia di opportunità di lavoro in tutto il mondo”, ha commentato Mikael Gordon Solfors, a capo del cda dei Baggpipe. “Al di là dell’aspetto meramente culturale, qui disponiamo di una tecnologia di registrazione, che fa vivere la storia tra queste mura. Adesso siamo in gradi di continuare a contribuire allo sviluppo della cultura svedese e, non ultimo, a rafforzare l’immagine internazionale della Svezia come una vera nazione musicale”, ha poi continuato.