Abbigliamento del Napoli e grandi firme contraffatti: sequestro in un negozio di Montesarchio

Abbigliamento del Napoli e grandi firme contraffatti: sequestro in un negozio di Montesarchio

Nei giorni scorsi militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, nell’ambito dei servizi d’istituto finalizzati al contrasto della commercializzazione di prodotti contraffatti, hanno sottoposto a sequestro, in un negozio di abbigliamento e biancheria, circa un centinaio tra capi di abbigliamento e accessori per la casa contraffatti.

In particolare, militari del Gruppo di Benevento hanno ispezionato un esercizio commerciale a Montesarchio dove, a seguito di una ricognizione della merce esposta in vendita, hanno notato la presenza di capi di abbigliamento e articoli per la casa, quali zaini, borselli, maglie di squadre di calcio, peluche, accappatoi e cuscini, contraffatti e riconducibili a note aziende di produzione.

Successivamente, i militari sono riusciti a risalire al locale adibito a deposito dell’attività commerciale dove hanno effettuato un’ulteriore ispezione all’esito della quale è stata rinvenuta ulteriore merce ed, in particolare, felpe, pantaloni, maglie, pantaloncini e bandiere di note squadre di calcio riportanti marchi e immagini contraffatti.

Il titolare dell’attività commerciale non è stato in grado di giustificare la provenienza della merce illegale. In particolare, su alcuni capi vi erano riprodotti loghi identici a quelli tutelati da copyright sebbene sull’etichetta fosse riportata l’origine e la provenienza di altre aziende produttrici. Pertanto, il titolare dell’esercizio commerciale è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Benevento per commercio di prodotti contraffatti e ricettazione. La merce è stata sottoposta a sequestro ed è a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

L’intensificazione dell’azione del Corpo al fine di reprimere il mercato del falso, impedisce che tale fenomeno costituisca un freno alla crescita e allo sviluppo del sistema economico. Ad esso spesso sono associati lo sfruttamento della manodopera, l’utilizzo di coloranti e materiali potenzialmente tossici e gravi forme di evasione fiscale che generano consistenti profitti per la criminalità organizzata. Contrastare la diffusione di prodotti contraffatti significa anche garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo dove gli operatori economici onesti possono beneficiare di condizioni eque di concorrenza.

Comments are closed.