Addio a Vangelis, il famoso compositore da Premio Oscar

Addio a Vangelis, il famoso compositore da Premio Oscar

Vangelis Papathanassiou, il compositore e musicista greco famoso per le colonne sonore di “Blade Runner” e “Momenti di Gloria”, è morto all’età di 79 anni. A darne la notizia è stato il primo ministro greco, Kyriakos Mitsotakis, su Twitter: “Vangelis non è più con noi, il mondo ha perduto un artista internazionale”. Ancora non si conosce il motivo del decesso, ma da quanto riferito dai portavoce dell’artista, il compositore sarebbe morto in un ospedale in Francia.

Vangelis era nato il 29 marzo 1943, vicino a Volos, nella Grecia centrale, ma visse ad Atene, dove formò la sua prima band nel 1963. A fine degli anni 60 si trasferì a Parigi, dove fondò il quartetto prog Aphroditès Child con espatriati greci tra cui Demis Roussos, il loro singolo “Rain and Tears” è stato un successo a livello europeo.

Il grande successo arrivò con la colonna sonora di “Momenti di gloria”, film del 1981, che gli regalò uno dei quattro premi Oscar vinti dal film. Tra le sue opere senza tempo anche la colonna sonora di “Blade Runner”, ma anche “Missing”“The Bounty” e di “Francesco” con Mickey Rourke protagonista. Suoi anche i commenti musicali per i Giochi olimpici di Sydney 2000, di Atene 2004 e i Mondiali di calcio di Giappone e Corea del Sud del 2002.

Vangelis era diventato famoso anche in Italia con gli Aphrodite’s Child, oltre che per le collaborazioni con Claudio BaglioniRiccardo CocciantePatty Pravo e Milva.

Comments are closed.