Ariano Irpino,buoni spesa per le famiglie: ecco le direttive

Ariano Irpino,buoni spesa per le famiglie: ecco le direttive

 Il Commissario Straordinario,  confidando nella solidarieta’ sociale di tutti gli esercizi operanti sul territorio comunale  in questo grave momento di difficolta’ che l’intera popolazione arianese sta vivendo a causa dell’emergenza in atto con l’auspicio della  massima collaborazione e di un’immediata adesione all’iniziativa, rende noto che con determina del Dirigente dell’Area Amministrativa  è stato approvato  l’ avviso pubblico per l’accreditamento  rivolto agli  operatori economici del Comune di Ariano Irpino  interessati alla fornitura di prodotti alimentari e generi di prima necessita’, tramite buoni spesa, nell’ambito delle azioni di solidarieta’ alimentare

Con tale manifestazione di interesse si intende procedere alla costituzione di un elenco di esercizi commerciali di generi alimentari e di beni di prima necessità (prodotti alimentari, articoli per l’igiene personale e della casa) con sede nel territorio comunale, per la  fornitura di tali prodotti accettando buoni spesa nominali rilasciati dall’Ufficio Servizi Sociali dell’Azienda Consortile ai nuclei familiari che verranno ammessi al beneficio in oggetto.

Possono richiedere l’iscrizione nell’elenco gli esercenti attività commerciale nel settore “Alimentare” e di “generi di prima necessità” (prodotti alimentari, articoli per l’igiene personale e della casa) con sede nel Comune di Ariano Irpino, che a tutt’oggi risultano regolarmente in esercizio.

Il Buono Spesa si configura quale modalità strumentale di erogazione di un sostegno economico a favore di cittadini residenti nel territorio comunale che si trovino in stato di difficoltà economica dovuta all’emergenza epidemiologica da Covid-19. Il possessore del buono che si recherà presso l’esercizio aderente all’iniziativa avrà diritto di pagare i generi da acquistare con il buono spesa, senza che venga operata alcuna riduzione per spese di commissione o di qualsiasi altra natura. A fronte di una spesa di importo maggiore rispetto al buono, la differenza resta a carico dell’acquirente.

I documenti costituenti il “Buono Spesa” saranno consegnati ai beneficiari individuati dal Consorzio per la gestione delle politiche sociali ambito A1, in tagli da 25.00 (venticinque) euro, fino all’ammontare massimo dell’importo del contributo assegnato.

I Buoni Spesa sono spendibili solo presso gli esercizi aderenti all’iniziativa ed esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità.

I buoni sono cumulabili, sono personali (ovvero utilizzabili solo dal titolare indicato sullo stesso buono), non trasferibili, né cedibili a terzi, non convertibili in denaro contante.

 Gli interessati potranno aderire alla iniziativa di solidarietà alimentare oggetto del presente avviso redigendo una domanda in carta semplice, utilizzando l’allegato modello, che, debitamente sottoscritta, dovrà essere trasmessa entro le ore 12:00 del 4 APRILE 2020 esclusivamente via mail al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: protocollo.arianoirpino@asmepec.it. In casi eccezionali, è consentita la consegna a mani presso la sede comunale di Piazza Plebiscito previo appuntamento da concordare telefonando al n.3341897081.

Nella domanda di adesione gli operatori commerciali possono indicare, facoltativamente, la percentuale di sconto che intendono eventualmente applicare sulla spesa totale. Tale indicazione verrà riportata a fianco del nominativo dell’esercizio commerciale che lo ha proposto in sede di compilazione dell’elenco da pubblicare sul sito del Comune.

L’elenco degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa per l’accettazione dei buoni spesa sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Ariano Irpino e sarà consegnato agli aventi diritto contestualmente alla consegna dei buoni. Tale elenco avrà validità dal giorno della sua approvazione, e di conseguenza l’adesione dell’esercizio commerciale implica l’immediata disponibilità ad avviare l’erogazione del servizio in favore dei beneficiari.

La scelta dell’esercizio commerciale tra quelli aderenti all’iniziativa ove spendere il buono è rimessa ai beneficiari.

Gli esercizi commerciali dovranno restituire al Servizio Sociale operante presso il Consorzio per le politiche sociali il buono spesa in originale con allegato, obbligatoriamente, lo scontrino fiscale indicante le merci acquistate a titolo di prova della spesa effettivamente sostenuta dall’avente diritto. I commercianti hanno altresì l’obbligo di annullare i buoni con timbro e firma dell’esercizio.

Successivamente alla presentazione di tale documentazione cartacea, gli esercizi commerciali procederanno alla richiesta di pagamento al Comune di Ariano Irpino mediante emissione di regolare fattura elettronica.

Al termine dell’istruttoria di verifica e controllo effettuata dai competenti servizi, l’amministrazione comunale procederà al pagamento della fattura entro 30 gg. dalla data di arrivo, previa verifica della regolarità del DURC.

Comments are closed.