Asi/Asidep: inizia il dopo “De Mita”
Si è tenuta ieri presso il centro servizio Asi di Pianodardine la riunione con i nuovi dirigenti dell’ Asi Pisano e Spinazzola, le Segreterie Provinciali di Fismic, Uilm, Fiom e le Rsu dell’Asidep.
Due ore di confronto serrato a tutto campo che hanno sancito l’inizio di una nuova fase.
Pisano e Spinazzola, dichiara il Segretario Generale della Fismic/ Confsal Giuseppe Zaolino hanno le idee chiare sulla nuova gestione.
Fine delle clientele politiche che hanno caratterizzato la gestione degli ultimi vent’anni e creato situazioni debitorie che stavano portando al collasso e inizio del rilancio con la valorizzazione delle risorse umane e professionali.
C’è stato un feeling spontaneo, nato sulle strategie condivise per mantenere in mano pubblica la gestione della depurazione e di allargare l’offerta di servizi alle imprese per creare nuova ricchezza e per evitare di continuare con politiche restrittive e dei tagli all’occupazione.
Si metterà mano anche alla gestione dell’Asidep perché non ha dato i risultati auspicati, accumulando altri debiti per politiche sbagliate.
E’ come avere una Ferrari a disposizione, continua Zaolino e non avere il pilota e la benzina per farla andare .
Dovranno essere superate anche le diseguaglianze economiche tra i dipendenti dell’ Asi e dell’Asidep.
Bisognerà mettere in campo nuovi progetti collegati con il PNRR, depurazioni, servizi alle imprese, strade di collegamento tra i nuclei industriali, infrastrutture.
La sfida è ambiziosa, conclude Zaolino ma l’inizio di una nuova fase è molto stimolante.
Il dopo De Mita è iniziato, nuove energie in campo per dimostrare che si può fare meglio a vantaggio di lavoratori, imprese e cittadini.