Attacco hacker alla rete informatica di Ferrovie dello Stato: bloccate le biglietterie in stazione

Attacco hacker alla rete informatica di Ferrovie dello Stato: bloccate le biglietterie in stazione

Chi da ieri, mercoledì 23 marzo, sta provando ad acquistare biglietti del treno in stazione è inevitabilmente incappato in problemi. Questo perché la rete informatica di Trenitalia e Rfi hanno subito un attacco hacker e, in via precauzionale, per sicurezza, Trenitalia ha dovuto bloccare la vendita dei biglietti nelle biglietterie fisiche e nei self service.

Pertanto non è temporaneamente possibile acquistare titoli di viaggio nelle biglietterie e self service nelle stazioni, mentre è funzionante la vendita online. I passeggeri sono autorizzati a salire a bordo treno e presentarsi al capotreno per acquistare il biglietto senza sovrapprezzo. Le disfunzioni registrate non impattano sulla circolazione ferroviaria che sta procedendo con regolarità.

Come comunicato dallo stesso gruppo “sono stati rilevati elementi che potrebbero ricondurre a fenomeni legati a un’infezione da cryptolocker”.
Ferrovie dello Stato sta lavorando in stretta collaborazione con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e con la Polizia di Stato. Allo stato attuale, riferisce il gruppo Fs, non sussistono elementi che consentano di risalire all’origine e alla nazionalità dell’attacco informatico. 

Comments are closed.