Benevento: detenuto tenta evasione dopo estrazione dente, ma è bloccato da Penitenziaria
Nella mattinata odierna i poliziotti del Nucleo operativo di Polizia penitenziaria hanno sventato un tentativo di evasione di un detenuto ricoverato in ospedale per cure. A darne notizia è il direttore della casa circondariale di Benevento, Gianfranco Marcello.
L’uomo, di notevole stazza e con problematiche psichiatriche, era riuscito a divincolarsi subito dopo l’estrazione di un dente a cui era stato sottoposto e si era dileguato nei corridoi. Tuttavia, gli agenti hanno reagito con prontezza e sono riusciti a immobilizzarlo dopo pochi minuti, anche con l’aiuto spontaneo di un poliziotto in pensione, che per caso si trovava nel parcheggio del nosocomio.
“Anche in questa occasione – sottolinea il direttore Marcello – la Polizia penitenziaria di Benevento ha dimostrato, pur sottorganico e con una elevata età media dei suoi appartenenti, elevata professionalità e notevole senso del dovere. Oggi, ancora di più, esprimo la mia vicinanza e gratitudine al personale tutto che, anche in condizioni di lavoro sempre più difficili e pesanti, non fa mai mancare il proprio apporto per rafforzare il rispetto delle leggi a favore dei cittadini onesti”.
“Ai colleghi intervenuti va il plauso del SiNAPPe – scrive il sindacato – che chiede per gli stessi il riconoscimento di una ricompensa ministeriale, richiesta maggiormente sentita se si pensa come, nonostante la grave carenza organica più volte lamentata, il carico di lavoro insostenibile, l’esponenziale stress psicofisico vissuto, il reparto di Benevento riesca comunque a garantire il regolare svolgimento dell’attività lavorativa”.