Bergamo, prof in pensione spiega la storia della città: multa di 2mila euro perché scambiata per guida

Bergamo, prof in pensione spiega la storia della città: multa di 2mila euro perché scambiata per guida

Bergamo, una professoressa d’arte in pensione stava spiegando a un gruppo di amici le caratteristiche della città, in particolare alcuni particolari del Duomo di Città Alta, quando l’hanno avvicinata due poliziotti.

I due hanno domandato alla pensionata, Rosita Corbetta, i documenti per verificare che fosse regolarmente iscritta al registro regionale delle guide turistiche. Quando la donna ha comunicato di non essere una guida ma di stare semplicemente condividendo le sue conoscenze, gli agenti le hanno inflitto una multa di 2mila euro per esercizio abusivo della professione.

La donna, direttrice dell’Università per tutte le età di Casatenovo, ha commentato amareggiata la vicenda: “Una follia, una multa di quella portata ci fa chiudere l’associazione. Sinceramente, capisco che le guide turistiche di professione possano temere la concorrenza sleale, ma non siamo certo noi a rubare loro il lavoro. Di fatto siamo un gruppo di amici che ha la fortuna di avere al suo interno una docente in pensione… non è certo una nostra colpa”.

Stando a quanto riporta il sito Bergamonews.it, la comandante della polizia locale Gabriella Messina ha approvato la multa inflitta sostenendo come sia loro dovere tutelare le guide turistiche regolari della città e anzi invita a “segnalare casi di esercizio abusivo della professione“.

Comments are closed.