Billie Eilish racconta come convive con la Sindrome di Tourette: “Non c’è una volta in cui io non abbia dei tic”

Billie Eilish racconta come convive con la Sindrome di Tourette: “Non c’è una volta in cui io non abbia dei tic”

Billie Eilish è stata ospite di David Letterman, per lo show “My Next Guest” su Netflix, e ha raccontato come convive con la Sindrome di Tourette. L’artista ha rivelato che è molto estenuante, inoltre a volte rimane offesa da come reagisce chi ha di fronte: “il modo più comune in cui le persone reagiscono è che ridono perché pensano che io stia cercando di essere divertente. Rimango sempre incredibilmente offesa da questo”.

Non c’era l’intenzione di parlare di questo durante lo show, ma l’artista statunitense ha avuto un tic davanti alle telecamere e ha voluto spiegare che stava succedendo: “Se mi filmate abbastanza a lungo, vedrete molti tic”.

La Sindrome di Tourette è un disturbo neurologico caratterizzato da tic multipli ripetuti, sia motori che verbali, che possono andare dall’urlo all’imprecazione. Di solito inizia durante l’infanzia, ma i tic e altri sintomi spesso migliorano dopo diversi anni e talvolta scompaiono completamente. Di solito questo disturbo scompare durante l’adolescenza.

Billie Eilish ha scoperto molto presto di essere affetta da questo disturbo, gli è stato diagnosticato all’età di 11 anni e con la crescita non è sparito, come accade nella maggior parte dei casi: “Non c’è una volta in cui io non abbia dei tic. Durante il giorno muovo costantemente le orecchie avanti e indietro, alzo le sopracciglia e schiocco la mandibola, contraggo il braccio, contraggo i muscoli. Sono cose che non si notano mentre stai parlando con me, tuttavia per me sono molto estenuanti”.

La star 20enne ha raccontato che i tic scompaiono durante gli spettacoli e quando canta, molti sono scomparsi nel tempo, mentre alcuni continuano a presentarsi regolarmente. Billie ha ammesso che ama parlare della sua esperienza con la Sindrome di Tourette, ma si sente anche molto confusa da quello che le accade.

Comments are closed.