Cane positivo al Covid, è il primo caso in Italia

Cane positivo al Covid, è il primo caso in Italia

Il coronavirus è stato diagnosticato anche in un cane. È il primo caso in Italia, secondo Nicola Decaro, 47 anni, professore ordinario di malattie infettive degli animali all’Università di Bari e componente dell’executive board del College europeo di microbiologia veterinaria.

Tracce del virus sono state accertate in una barboncina di un anno e mezzo, che vive a Bitonto insieme con una famiglia di quattro persone, tutte positive e con sintomi. Il cane, invece, non ha sintomi particolari e continua a vivere in casa. Il primo tampone positivo sul cane risale al 5 novembre scorso, esito poi confermato dai successivi test.

È stato lo scienziato barese (fratello del sindaco Antonio Decaro) a fare la diagnosi sul cane. Lo stesso scienziato che, fin dalla prima ondata della pandemia, studia cani e gatti alla ricerca del coronavirus. Lo ha fatto su tamponi effettuati fra l’altro dall’ospedale veterinario di Milano su animali domestici che vivevano in casa con persone alle prese col virus. Ma finora il veterinario si era imbattuto in diversi casi di cani e gatti positivi al test sierologico, segno che avevano contratto il virus in passato sviluppando gli anticorpi. 

Comments are closed.