Cdm approva il decreto capienze: teatri e cinema al 100% e discoteche al 50%
Il Cdm ha approvato il decreto capienze: si torna a piena capienza nei luoghi di cultura, come musei, cinema e teatri, mentre per le discoteche il limite sarà del 50% al chiuso, negli stadi al 75%. Le misure entreranno in vigore dall’11 ottobre.
Come riporta il testo del decreto, “in zona bianca, l’accesso agli eventi e alle competizioni sportive è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid e la capienza consentita non può essere superiore al 75% di quella massima autorizzata all’aperto e al 60% al chiuso”. Decade anche l’obbligo di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro nei luoghi a capienza massima consentita. A differenza di quanto si era detto nella bozza, i dipendenti delle discoteche non verranno compresi nei limiti delle capienze.
E’ previsto anche un inasprimento delle sanzioni per i gestori nel caso in cui non vengano rispettati i nuovi limiti previsti: con la seconda violazione verrà disposta la chiusura fino a 10 giorni del locale. All’articolo sulle “disposizioni urgenti in materia di spettacoli aperti al pubblico, di eventi e competizioni sportive e di discoteche” è infatti previsto che “a partire dalla seconda violazione, commessa in giornata diversa”, si applichi “la sanzione amministrativa accessoria della chiusura da uno a dieci giorni”.
Dario Franceschini, ministro della Cultura, festeggia la decisione con un post su Twitter: “Finalmente tutta la cultura ricomincia a vivere. Dall’11 ottobre cinema teatri e concerti al chiuso e all’aperto tornano al 100% della capienza, ovviamente con mascherina e green pass. Negli stadi e nei palasport per la musica stesse regole dello sport”.