C’è un treno magico che va in Lapponia nella città di Babbo Natale

C’è un treno magico che va in Lapponia nella città di Babbo Natale

Immaginatevi un treno notturno a due piani che da Helsinki, in Finlandia, arriva fino a Rovaniemi, la città di Santa Claus in Lapponia, e poi continua ancora più a nord verso Kemijärvi. Un treno magico per piccoli e grandi: dieci ore di viaggio attraverso paesaggi bianchi di neve e illuminati dall’aurora boreale. 

Una volta giunti nel vero paese di Babbo Natale ci si può recare in visita alla sua residenza, in un piccolo villaggetto a 8 km dal centro di Rovaniemi. Qui ogni anno arrivano oltre 500.000 visitatori. L’attrazione non è solo la residenza di Babbo Natale, ma anche la linea che delimita il Circolo Polare Artico, che se attraversata dà diritto a un certificato che attesta l’impresa.

La leggenda narra che la casa originale di Babbo Natale si trovi in realtà sulla misteriosa montagna di Korvatunturi (“La montagna ad orecchio”), un luogo molto segreto. Però  Babbo Natale ha voluto farsi rintracciare più facilmente (e alimentare il turismo di famiglie e curiosi) e aprire nel 1985, un ufficio a Rovaniemi, capoluogo della Lapponia finlandese, che è diventata la sua dimora ufficiale dal 2010.

Qui è possibile fare escursioni, gite, acquistare souvenir, sistemazioni in hotel igloo e altre experience in tema Natale. Ogni anno l’Ufficio Postale di Babbo Natale che si trova proprio qui riceve una marea di letterine: dal 1985 ad oggi ha ricevuto 18 milioni di lettere da 199 diversi paesi di tutto il mondo. Se siete particolarmente avvventurosi potete anche partire alla scoperta della misteriosa foresta di Rovaniemi e magari incontrare gli Elfi, se siete fortunati (o particolarmente brilli), in ogni caso percorrete i sentieri delle fiabe, e avrete occasione di visitare la fabbrica dei giocattoli. Un bel tuffo nell’infanzia!

Comments are closed.