Colazione al mattino: mai dopo le 10

Colazione al mattino: mai dopo le 10

Voi a che ora fate colazione al mattino e fino a che ora si può ancora parlare di colazione? Secondo i nutrizionisti, una colazione nutriente andrebbe fatta entro le 10 di mattina per tutta una serie di motivi.

Fare una colazione infatti troppo in zona pranzo porterebbe a mettere su peso. Ricordatevi che la colazione interrompe il digiuno notturno che è l’intervallo più lungo in cui restiamo senza mangiare.

Fare colazione presto porterebbe ad un miglioramento del metabolismo lipidico, associato alla riduzione di LDL e trigliceridi.

Ovviamente è importante anche il cibo che scegliamo per la colazione. Alcuni studi hanno dimostrato ad esempio che consumare a colazione alimenti integrali porti una migliore risposta glicemica post-prandiale e una più elevata sensibilità all’insulina.

Se facciamo una colazione tardi una volta tantum non è un problema, lo diventa se si passa invece alla regolarità.

Secondo un altro studio, presentato virtualmente all’incontro annuale della Endocrine Society, l’orario limite per fare colazione sarebbe le 8:30 se no può aumentare il rischio di diabete di tipo 2. Forse potremmo estenderlo alle 9.30, ma non oltre. Quindi colazione sana e di mattina presto.

Comments are closed.