Coldplay: “A Film For The Future” per accompagnare Moon Music

I Coldplay hanno annunciato un nuovo progetto intitolato “A Film For The Future“, un film di 44 minuti che accompagna il loro album numero 1 al mondo, “Moon Music”.
Pubblicato ad ottobre scorso, ha debuttato al n. 1 delle classifiche degli album in tutto il mondo, compresi gli USA.
Qui è diventato il quinto album dei Coldplay al n. 1 negli Stati Uniti (più di qualsiasi altro artista o gruppo britannico di questo secolo) e nel Regno Unito, dove ha superato il resto della Top 40 messa insieme.
“Siamo molto grati a tutti gli incredibili artisti che hanno prestato il loro genio a questo film – ha dichiarato la band – Hanno creato qualcosa di molto bello e ne siamo estremamente orgogliosi”.
A crearlo, infatti, oltre 150 artisti visivi diversi provenienti da 45 Paesi.
A ognuno è stata data una manciata di frammenti musicali tratti da “Moon Music” e gli è stato chiesto di creare le immagini corrispondenti.
Non c’erano regole o linee guida e non si conoscevano le creazioni degli altri artisti.
A Film For The Future” è stato presentato per la prima volta su una targa d’auto nell’artwork dell’album “Everyday Life” del 2019.
Un estratto del progetto, invece, è apparso nel luglio 2024 nel lyric video del singolo “feelslikeimfallinginlove” della band.
Per il produttore esecutivo Ben Mor, che aveva diretto i Coldplay e Beyoncé nel video di “Hymn For The Weekend” del 2016, il risultato è “una caleidoscopica trapunta patchwork – un arazzo multimediale di 44 minuti”.
“È stato un enorme privilegio avere la visuale di un progetto così ambizioso, lavorando con così tanti incredibili animatori e registi che lavoravano tutti indipendentemente l’uno dall’altro – ha aggiunto – Il film finale è semplicemente sbalorditivo e non vedo l’ora che i fan dei Coldplay lo vedano”.
L’anteprima mondiale è prevista su YouTube il 22 gennaio, con proiezioni speciali a 360 gradi presso Lightroom London, Lightroom at Factory International at Aviva Studios, Manchester e Lightroom Seoul.
In ogni sede, una tecnologia audio all’avanguardia e una proiezione di 11 metri di altezza su 4 pareti e sul pavimento consentiranno ai fan di immergersi completamente nell’esperienza visiva e sonora.
Il 22 gennaio verrà lanciato anche un sito di remix del film, su afftf.coldplay.com alimentato dall’intelligenza artificiale, che permetterà ai fan di interagire con il film in un modo unico.