Concerti: a Liverpool il primo concerto senza mascherine e distanziamento
In Inghilterra si fanno i primi test per tornare alla normalità anche nel mondo della musica dal vivo. Dopo pub, ristoranti e negozi ora tocca ai concerti e il primo evento senza mascherine e distanziamento sociale si terrà a Liverpool il prossimo 2 maggio.
L’evento si terrà all’aperto, al Sefton Park, tra gli artisti che si esibiranno davanti a 5.000 spettatori troviamo i Blossoms, band indie rock britannica. Per poter partecipare al concerto, gli spettatori dovranno esibirie un test negativo al Covid-19 e dovranno sottoporsi a test rapidi all’ingresso e all’uscita dall’evento. Il ministro della Cultura britannico, Oliver Dowden, ha spiegato che, se questo test avrà esito positivo, potrebbe rappresentare la base per una ripartenza del mondo dello spettacolo dal vivo nel Regno Unito.
Una prova simile era stata realizzata a Barcellona, ma in un ambiente chiuso, quando i Love of Lesbian hanno suonato al Palau de Sant Jordi davanti a una platea di 5.000 persone. Tutti gli spettatori si sono sottoposti a test anti covid e, durante il concerto, non è stato necessario mantenere il distanziamento, ma era obbligatorio indossare una mascherina Ffp2.