Coronavirus Fase 2, accordo tra governo e Cei: Don Pasquale Mainolfi:”E’ deprimente constatare che in questi due ultimi mesi il popolo di Dio ha contato niente”
Per chi vuole, si può tornare a messa. È stato firmato iera mattina, a Palazzo Chigi, il protocollo che permetterà la ripresa delle celebrazioni con i fedeli. Sottoscritto dal presidente della Cei, Cardinale Gualtiero Bassetti, dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e dal Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, entrerà in vigore da lunedì 18 maggio. Dunque la prima domenica con le messe aperte sarà il 24 maggio.
Nel rispetto della normativa sanitaria disposta per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica, il protocollo indica alcune misure da rispettare, riguardo l’accesso ai luoghi di culto in occasione di celebrazioni liturgiche, l’igienizzazione dei locali e degli oggetti, le attenzioni da osservare nelle funzioni e nei sacramenti, la comunicazione da organizzare per i fedeli, nonché alcuni suggerimenti generali.
«Il provvedimento arriva in ritardo e dopo un cammino di sofferenza da parte del popolo di Dio, perchè la prima preoccupazione dello stato civile deve essere la comunità dei fedeli,”, riferisce Don Pasquale Mainolfi nel corso della trasmissione Buongiorno col sorriso.Clicca e ascolta.