Covid: diverse Regioni da domenica 31 gennaio potrebbero diventare gialle

Covid: diverse Regioni da domenica 31 gennaio potrebbero diventare gialle

Dalla scorsa domenica, 24 gennaio, sono 14 le Regioni in fascia arancione, tra cui anche, come noto, la Lombardia, diventata precedentemente rossa per “errore”.

Diverse sarebbero quelle che, già a partire dalla prossima domenica, 31 gennaio, potrebbero cambiare colore diventando gialle. Nell’ultimo monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità, quello che va dall’11 al 17 gennaio, solo la Puglia e l’Umbria, in base a quanto riportato da Il Sole 24 Ore, avrebbero registrato ancora dati da zona arancione.

Tutte le altre attualmente arancioni avrebbero una situazione in miglioramento che, se venisse confermata, le porterebbe in zona gialla.
La Sicilia, al momento rossa, potrebbe diventare arancione da domenica 31 gennaio. Rimarrebbe invece rossa la provincia autonoma di Bolzano: il governatore Arno Kompatscher ha annunciato che giovedì firmerà un’ordinanza che prevede un’ulteriore stretta, con la chiusura da domenica di bar e ristoranti.

Nessuna Regione avrebbe al momento i requisiti per diventare zona bianca, tranne la Basilicata che, tra circa un mese, potrebbe aspirare ad un ulteriore allentamento delle restrizioni rispetto alla zona gialla. I requisiti che bisogna avere sono infatti un Rt sotto 1, un livello di rischio basso e un’incidenza settimanale di contagi, per tre settimane consecutive, inferiore a 50 casi ogni 100mila abitanti.

Comments are closed.