Covid: il Governo sta lavorando alla deroga per alcuni negozi ai quali si potrà accedere anche senza Green pass
Negozi in cui anche dal prossimo primo febbraio si potrà accedere senza Green pass: secondo quanto si apprende da diverse fonti governative, al termine di una riunione tecnica a Palazzo Chigi sul nuovo Dpcm, ancora in definizione, come riporta l’Ansa, il Governo avrebbe trovato l’intesa su una lista non troppo lunga di acquisti che si potranno continuare a fare anche se non muniti della certificazione verde: oltre ad alimentari e sanitari, ci sarebbero anche i negozi di ottica o per l’acquisto di pellet o legna per il riscaldamento, così come i carburanti.
I Ministeri competenti starebbero infatti lavorando ad un elenco di esercizi commerciali dove per entrare non servirà il Green pass.
Si arriverà così a un nuovo Dpcm che dovrebbe vedere la luce entro domani, mercoledì 19 gennaio. Ancora in corso di valutazione le edicole e le tabaccherie; ci si starebbe orientando verso l’ok ma solo per le attività all’aperto, come i chioschi.
Tra le questioni ancora aperte vi sarebbe inoltre il nodo relativo ai centri commerciali dove potrebbe essere consentito l’accesso senza Green pass al supermercato ma non negli altri negozi.