Covid: sui treni il Green pass sarà controllato prima di salire a bordo
Cambiano alcune regole e i controlli su taxi e treni.
Un’ordinanza firmata dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, e dal Ministro dei Trasporti, Enrico Giovannini, introduce alcune novità.
Come si legge sul sito del Mit nei grandi hub ferroviari (Milano Centrale, Roma Termini e Firenze Santa Maria Novella) e dove possibile anche nelle altre stazioni, il controllo del Green pass deve essere effettuato preferibilmente prima della salita sul mezzo. In caso contrario, il controllo può essere effettuato dal personale di bordo, insieme alla verifica del biglietto. In caso di presenza di passeggeri con sintomi riconducibili al Covid-19, le autorità sanitarie e la polizia ferroviaria possono decidere, valutate le condizioni, di fermare il treno per procedere a interventi d’urgenza o di prevedere appositi spazi dedicati. Il convoglio dovrà poi essere sanificato.
Per i taxi e il servizio NCC (noleggio con conducente), i sedili posteriori non devono essere occupati da più di due passeggeri se non sono componenti della stessa famiglia; all’interno del veicolo è possibile installare paratie divisorie tra conducente e passeggero.