Da domenica quasi tutta Italia gialla, in arancione quattro Regioni e Bolzano
Il Ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firma l’ordinanza che stabilisce i nuovi colori delle Regioni italiane a partire da domenica 31 gennaio. In arancione solo Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Bolzano.
Il resto del Paese passa in zona gialla, anche Lombardia e Lazio di cui si è discusso molto negli ultimi giorni, passano a un colore migliore anche Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche e Piemonte.
Cosa si può fare in zona gialla?
In zona gialla sarà possibile spostarsi liberamente fuori dal proprio comune e all’interno della propria Regione durante il giorno, mentre l’autocertificazione servirà solo durante il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino, quando ci si può spostare solo per motivi di lavoro, salute, urgenze. Bar e ristoranti saranno aperti non oltre le 18, poi sarà possibile l’asporto. Riaprono i musei e mostre.
Ci si può anche muovere per andare a trovare amici e parenti, in ambito regionale, spostandosi verso una sola abitazione privata abitata e una sola volta al giorno, «nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi».