Djokovic: fermo in aeroporto per problemi con il visto
Qualche problema per l’ingresso in Australia di Novak Djokovic: come riportano diversi media locali, notizia poi ripresa dalla stampa anche italiana, il tennista serbo è giunto a Melbourne in vista degli Open d’Australia, ma sarebbe, insieme al suo staff, fermo in aeroporto. Le autorità dello Stato di Victoria gli avrebbero negato la richiesta di visto dopo che il giocatore e il team hanno presentato un modello sbagliato, che non consente esenzioni mediche, come quella da lui ottenuta per la mancata vaccinazione contro il Covid.
“Il governo federale ci ha chiesto se supportiamo la richiesta di visto di Novak Djokovic per entrare in Australia. Non daremo questo supporto […] – scrive su Twitter la ministra dello sport di Victoria, Jaala Pulford, come riporta l’Ansa -. Siamo sempre stati chiari su due punti: lo studio delle domande di visto è una prerogativa del governo federale e le esenzioni mediche una prerogativa dei medici”.
È dunque a rischio la partecipazione di Djokovic agli Australian Open. Le autorità australiane avevano già espresso la necessità che il tennista spiegasse le motivazioni dell’esenzione ottenuta: “Stiamo aspettando spiegazioni e che ci fornisca prove a sostegno di questa deroga”, aveva detto il primo ministro australiano Scott Morrison.