Due giorni di permesso retribuiti se si subisce la perdita di un animale domestico
Chiunque possegga animali domestici ed abbia subito la perdita di uno di loro sa quanto devastante e dolorosa possa essere, un vero e proprio lutto.
Proprio per questa ragione, al parlamento colombiano, come riportano diversi media, è stata presentata una proposta volta a garantire un permesso di lavoro retribuito a chi si trovasse ad affrontare la perdita di un animale domestico.
Si tratta di un disegno di legge che obbliga i datori di lavoro a concedere due giorni di congedo al lavoratore che abbia subito un lutto simile, per potersi riprendere dallo shock emotivo che ne deriva, “senza preoccuparsi del lavoro”. Dalla lista di chi ha diritto ai due giorni di permesso retribuiti sono esclusi, per il momento, i proprietari di animali esotici.
La proposta, presentata dal deputato del Partito Liberale Alejandro Carlos Chacon, dovrà superare quattro passaggi tra Senato e Camera per diventare legge e prevedere due condizioni: il dipendente dovrà avere comunicato al proprio datore di lavoro l’esistenza dell’animale e dovrà provarne il decesso con relativa documentazione veterinaria.