Eurovision 2022: i dieci Paesi classificati nella seconda semifinale

Al Pala Olimpico di Torino è andata in scena la seconda semifinale dell’edizione italiana dell’Eurovision Song Contest, dove Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika hanno annunciato le ultime dieci finaliste che si esibiranno sabato 14 maggio nella finalissima.
Si sono esibiti gli ultimi 18 artisti rimasti, tra cui anche Achille Lauro in rappresentanza per San Marino ed Emma Muscat per Malta, che non potevano ricevere le votazioni dall’Italia, poiché il nostro Paese è escluso dal televoto fino a sabato. Questo dettaglio deve aver influito molto sui risultati, perché entrambi gli artisti, molto amati in Italia, non sono passati in finale. Escluso dalla gara anche Michael Ben David per Israele, uno degli artisti più applauditi della serata.
Durante la serata Mika e Laura Pausini hanno unito le forze per un duetto su brani legati alla pace, esibendosi sulle note di “I have a dream” degli ABBA, “Fragile” di Sting e “People have the power” di Patti Smith. Per omaggiare il Festival di Sanremo, la cantante di Solarolo ha proposto la sua “La solitudine”, brano con cui ha vinto il festival nel 1993 nella sezione giovani.