Festival di Sanremo 2022: il programma serata per serata

Festival di Sanremo 2022: il programma serata per serata

La Rai ha reso noto il programma del Festival di Sanremo, che si terrà da martedì 1 a sabato 5 febbraio 2022 e ci sono alcune novità rispetto al regolamento dall’anno scorso.

La prima novità è sul numero degli artisti in gara, che per la prossima edizione saranno 24: 22 scelti dal direttore artistico e due finalisti di Sanremo Giovani. Gli artisti verranno classificati con un meccanismo di votazione rinnovato, che comprende la giuria “Demoscopica 1000”, il televoto e le tre giurie autonome dei giornalisti (radio e tv, carta stampata e web).

Non verrà eliminato nessun cantante durante le serate del festival della canzone italiana, sarà una gara aperta fino alla finale di sabato. La serata delle cover verrà proposta il venerdì sera (4 febbraio), durante la quale gli artisti eseguiranno, da soli o con un ospite, un brano tratto dal repertorio musicale italiano e internazionale degli anni ’60, ’70 o ’80.

Per quanto riguarda le votazioni, durante le prime due serate è previsto che la Giuria dei giornalisti accreditati si divida in tre componenti di voto autonome: una giuria della carta stampata e delle tv, una delle Radio e una del web. Nella quarta e nella quinta serata, invece, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web voteranno in maniera come unica componente, aggiungendosi al Televoto e alla Giuria “Demoscopica 1000”, composta da mille componenti selezionati secondo equilibrati criteri di età e di provenienza geografica, che voteranno da remoto con una app ad essi dedicata.

Nelle prime due serate verranno eseguite 12 canzoni in gara che verranno votate, in modo disgiunto, dalle tre giurie della stampa e verrà stilata una classifica provvisoria. Nella terza serata verranno riproposte le 24 canzoni in gara, che saranno votate con il televoto dal pubblico da casa e dalla Giuria Demoscopica 1000, che avranno peso sul voto del 50%. La classifica verrà stilata con la media tra le percentuali di voto ottenute nella serata e in quelle precedenti.

Nella serata “cover” verranno proposte le 24 canzoni del repertorio italiano e internazionale, che verranno votati da tutte le giurie della stampa, dalla Demoscopica 1000 e dal televoto. La classifica della serata verrà ottenuta dalla media tra le percentuali complessive dei voti della serata e di quelle nelle serate precedenti.

Infine, per la serata finale, le canzoni in gara verranno votate dal pubblico con il televoto. La classifica verrà determinata dalla media delle percentuali di voti della serata e di quelle precedenti. Le prime tre canzoni entreranno ufficialmente in finale e verranno riproposte. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione del pubblico con il Televoto, della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web, e della Demoscopica 1000. La canzone con la percentuale di voto più alta verrà proclamata vincitrice del Festival di Sanremo 2022.

Comments are closed.