Gianluca Grignani torna a Sanremo dopo la performance chiacchierata dello scorso anno

Gianluca Grignani torna a Sanremo dopo la performance chiacchierata dello scorso anno

Gianluca Grignani tornerà sul palco di Sanremo dopo la performance dello scorso anno di cui si era lungamente parlato per le condizioni del cantante, che sembrava leggermente su di giri. Grignani  però si dice “non pentito” per come sono andate le cose e torna con una nuova canzone e ritrovato entusiasmo.

Rispondendo alle critiche di chi lo accusava di essere gonfio e poco lucido, il cantante si era difeso così: Avevo preso del cortisone perché avevo un calo di voce tremendo. Però le dico una cosa: sono un figo pazzesco”. Il fatto che lo abbiano richiamato per salire sul palco dell’Ariston, sarà forse per via della speranza che ci sia un altro spettacolo degno di nota? “Quando nella mia vita è successo casino non è mai stato spettacolo. A me diventare ‘un caso’ non interessa, io la fama la rifuggo. Sono una barca a vela, è vero, ma il vento mi porta nella direzione giusta e la canzone va nella direzione giusta, sento il bisogno di farla e la farò”.

Poi Grignani, in un’intervista a Repubblica ha raccontato la genesi della nuova canzone: “Credo che questa canzone mi abbia chiamato. Ho fatto delle scelte negli ultimi anni che si sono solidificate, palesate, che non sono soltanto musicali ma esistenziali. La principale è che vivo di musica, invece di fare altre cose, anzi ho smesso di fare altre cose. Nella mia casa, quella in cui sono rimasto dopo la separazione, c’è uno studio di registrazione, con musicisti che vanno e vengono, e con me suonano. Non so nemmeno se sia buona musica, ma so che ci sono immerso. Quindi oggi, sono un Grignani allenato alla musica. Se dovessi scommettere non sulle classifiche ma su un artista che si sbatte per la musica, quello sono io. E non lo faccio apposta, è più forte di me. Mi alzo e vado in studio, dormo e sono ancora in studio. In questo clima la canzone è venuta a galla, ha preso spazio. Era stata scritta di getto, in cinque minuti, in montagna qualche anno fa. Accadde una cosa e io mi sono ritrovato a scrivere, ma musicalmente era ingenua, un giro alla Bob Dylan…poi però è diventata più importante e completa”

Comments are closed.