Giorgia e Emanuel Lo: “Gli dicevo: ‘Invecchierò, tu mi lascerai’”

Giorgia e Emanuel Lo: “Gli dicevo: ‘Invecchierò, tu mi lascerai’”

Dal 2004 Giorgia è fidanzata con Emanuel Lo, ballerino e coreografo. I due si sono conosciuti per la prima volta in occasione del tour promozionale dell’album Ladra di Vento. Lui faceva parte del corpo di ballo e da quel momento fanno coppia fissa. Dopo sei anni sono diventati genitori di Samuel. Una storia d’amore nata con mille perplessità, data la differenza d’età tra i due: 44 anni lui, 52 lei. All’epoca, Giorgia gli diceva: “‘Io invecchierò, tu mi lascerai’”. La cantante ha ricordato: “Mi chiamava cavallina pazza. È stato bravo perché mi ha educato: tra i due l’emotivamente maturo era lui. Mi ha insegnato cosa vuol dire stare in un rapporto. Ho resistito fino all’ultimo al suo corteggiamento, poi mi sono arresa e ho detto ‘Vabbè, vediamo’. Siamo stati modernissimi quando non lo sapevamo, 20 anni fa. Ora è tutto più normale”.

Il ballerino non si è dunque dato per vinto nel corteggiamento: “Personalmente avevo mille dubbi, stavo vivendo uno dei momenti più bui della mia vita, ma Emanuel mi ha raccolto da terra e rimesso in piedi. È stato vero, trasparente, autentico, si vedeva dagli occhi”. Un’amica in comune, la costumista Claudia Tortora, le confidò quanto Emanuel fosse il contrario di quello che poteva sembrare: “Dietro la scorza di superfigo muscolosissimo, con mille donne a ronzargli intorno, c’era una persona molto sensibile. Quella frase mi colpì. Ed effettivamente si è dimostrato di una dolcezza infinita”. 

Giorgia è profusa in molti complimenti verso il suo compagno, di cui è anche un po’ gelosa: “Ho sempre vissuto Emanuel come un performer. Poi è innegabile che, quando entra in un posto, si nota” ha ammesso: “In tanti anni l’ho percepito come fuoriclasse: scrive canzoni bellissime tipo Oronero, fa il regista di videoclip, ha un gusto pazzesco e visionario. Sono contenta abbia riconoscimenti. Maria De Filippi è stata una grande perché lo ha capito e ci ha scommesso”.

La cantante, parlando del momento buio, si riferiva alla tragica scomparsa di Alex Baroni con cui era fidanzata: “Ero nell’abisso di me, in un lutto profondo per la morte di Alex. La sua perdita ha colpito me e tutto il nostro gruppo di amici. Ne siamo usciti devastati, è stata una cosa veramente ingiusta, uno strappo violento. Sono stata male tanti anni, cercando di dare un senso. Con Alex ci eravamo lasciati da poco, non avevamo finito di dirci tante cose, è rimasto tutto un po’ sospeso. Quando ti rendi conto che l’interlocutore non c’è parli da sola”.

Emanuel ha saputo convivere con questo dolore e con il fatto che Alex continuava a restare nel suo cuore: “Io ne ho parlato, ne parlavo. Ha sempre accettato quello che tiravo fuori con un rispetto infinito. Ha fatto il famoso passo indietro, mi ha detto: ‘Viviti quello che devi e poi, lo sai, ti giri e mi trovi’”. Adesso tutto è cambiato: “Al mio fianco c’è Emanuel, non ha dovuto confrontarsi con nulla, se non con una donna che doveva costruirsi. L’amore, quando c’è, può curare. Ma non è la soluzione: mi sono messa in discussione, ho fatto il mio percorso psicologico, ho chiesto aiuto, ho avuto persone eccezionali accanto. Rita Dalla Chiesa, mamma della mia amica Giulia, mi ha detto che il dolore è un tunnel e bisogna passarci attraverso. È proprio così. Ma se mentre si attraversa ti danno una mano è meglio”.

Comments are closed.