“Il coraggio di essere Franco”: il docu-film in tv a un anno dalla morte del Maestro

“Il coraggio di essere Franco”: il docu-film in tv a un anno dalla morte del Maestro

A un anno dalla morte di Franco Battiato, andrà in onda in prima serata su Rai1, il 18 maggio, il docu-film “Il coraggio di essere Franco”. Il lungometraggio scritto e diretto da Angelo Bozzolini, ripercorre la vita e la carriera del Maestro che ha rivoluzionato la musica italiana e ad accompagnare lo spettatore ci sarà la voce di Alessandro Preziosi.

Il documentario restituisce un ritratto intimo dell’artista, grazie al racconto della nipote Cristina e al materiale inedito finora conservato dalla famiglia e a quello della Rai, della Cineteca di Bologna, della Universal Music e dei luoghi di spiritualità tanto cari al Maestro

Nessuno come Battiato è riuscito a uscire dagli schemi musicali, cinematografici e televisivi, riscrivendo le regole, ridisegnando il concetto di musica pop e votando il suo estro al risveglio della coscienza del pubblico. Battiato ha vissuto molte vite, diceva di sé di non essere mai nato e quindi mai morto, riuscendo ad evolversi in continuazione. La sua musica è un viaggio nella storia del nostro Paese: dalla Sicilia del Dopoguerra alla Milano del boom economico, fino all’incontro con le filosofie orientali e il Buddismo.

Il documentario è arricchito dalle testimonianze di artisti e personalità vicine a Battiato, come AliceLuca MadoniaSonia BergamascoWillem DafoeAntonio ScuratiGiovanni CaccamoVittorio Sgarbi Marco Travaglio. Non può mancare Morgan, che esegue in anteprima “Battiato mi spezza il cuore”, il brano composto in occasione della malattia del Maestro.

“Siamo felici di poter raccogliere la sfida di proporre un documentario per la prima serata di Rai 1, grazie a questo progetto così riuscito e così esauriente e approfondito nel tratteggio del percorso umano e artistico del compianto Franco Battiato” – dichiara Fabrizio Zappi, direttore di Rai Documentari, come si legge su Adnkronos. “Il docufilm è arricchito dalla partecipazione dell’attore Alessandro Preziosi che racconta, commenta e accompagna lo spettatore in un viaggio mai banale e pieno di emozioni, suoni, colori e riflessioni”.

Comments are closed.