Il gelato piace anche d’inverno! All’estero oltre 100 mln di Kg

Il gelato piace anche d’inverno! All’estero oltre 100 mln di Kg

Il gelato italiano pace sempre di piùnon c’è stagionalità e per la prima volta le esportazioni hanno superato il “muro” dei 100 milioni di chili.

Scaturisce da una proiezione della Coldiretti su dati Istat relativi al 2024 diffusa in occasione del Sigep, il Salone Internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione, caffè e cioccolato, il principale appuntamento fieristico per il settore in corso a Rimini.

Nell’anno appena passato le vendite all’estero sono aumentate in quantità del 19% con il primo mercato per il gelato tricolore che è rappresentato dagli Stati Uniti, dove finisce quasi un quinto del totale esportato. Seguono Gran Bretagna, Germania, Spagna e Francia. 

A sostenere il successo di un prodotto amatissimo all’estero e all’interno dei confini nazionali arriva il gelato “contadino”, presentato proprio al Sigep dove per la prima volta tutte le principali componenti-base del gelato – dallo zucchero di barbabietola e quello d’uva cristallino, al latte in polvere, oltre ovviamente ai gusti – saranno garantiti dagli agricoltori italiani con la provenienza di origine nazionale.

Le gelaterie potranno così avere un prodotto di elevata qualità da utilizzare come base per la produzione del gelato. 

Presentati gusti che rimandano al patrimonio di biodiversità dell’agricoltura italiana, dall’Albicocca Cafona alla Melannurca da Melannurca Campana Igp Rossa del Sud, dalla Fragola di Acconia alla Pesca Regina da Bivona Igp, fino alla Menta Bianca di Pancalieri e alla Pera Signora della Valle del Sinni.

E poi ancora, Arachide Toscana Venturina tostata con legno di Faggio, Melograno Wonderful di Sicilia e Liquirizia del Concio.

Ma il progetto si estenderà presto ad altri prodotti tipici, provenienti da altre regioni. 

Un’operazione che va incontro alla crescente attenzione dei consumatori verso la qualità degli ingredienti utilizzati, anche sulla spinta delle esperienze delle tante agrigelaterie, che negli ultimi anni sono sorte sul territorio nazionale.

Un fenomeno “dalla mucca al cono” di successo, grazie soprattutto all’alta qualità e alla naturalità degli ingredienti utilizzati.

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