Il misterioso caso delle pecore che da 12 giorni girano in cerchio

Il misterioso caso delle pecore che da 12 giorni girano in cerchio

Sul web sta girando un video davvero curioso che ha come protagonista un gregge di pecore. Le immagini arrivano dalla città di Baotou, in Mongolia, e documentano il bizzarro comportamente delle pecore che si muovono ininterrottamente in cerchio da 12 giorni.
L’iniziativa è partita da alcune pecore che hanno iniziato a muoversi seguendo un ideale cerchio dentro il recinto e man mano si sono aggiunte tutte le pecore del gregge. Il video è stato diffuso dalla testata cinese People’s Daily che mostra il gregge che appare apparentemente sano, ma che non smette di girare in cerchio da inizio novembre.
Nella fattoria in cui sta avvenendo questo curioso episodio ci sono 34 ovili, ma solo il gregge dell’ovile numero 13 si sta comportando così. Un bel mistero.
Tra le ipotesi fatte sul comportamento delle pecore c’è quella che si tratti di un segno di stress, oppure che il loro comportamento sia dovuto a qualche infezione, come ad esempio la listeriosi che infiammando parte del cervello può portare gli animali a fare strane cose, ma di fatto una spiegazione certa ancora non esiste.

Comments are closed.