IN ARRIVO IL DOC SU ARETHA FRANKLIN GIRATO NEL ’72

IN ARRIVO IL DOC SU ARETHA FRANKLIN GIRATO NEL ’72

Sono passati più di 46 anni da quando è stato girato il film-concertoAmazing Grace” diAretha Franklin. Diretto nel 1972 da Sydney Pollack, il documentario debutterà il prossimo 12 novembre al DOC NYC Film Festival. La pellicola, che nessuno ha mai visto, è rimasta bloccata per tutto questo tempo a causa di alcuni cavilli legali e tecnici che hanno trovato la loro soluzione solo nel 2011.

La pellicola racconta il famigerato concerto gospel che la Regina del Soul tenne con un gruppo di musicisti dell’Atlantic Records e con il reverendo James Cleveland nel gennaio del 1972. Finalmente potremmo presto ammirare la cantante durante quella esibizione.

Solo nel 2007, quando i diritti vennero comprati dal produttore Alan Elliott, il film fu sistemato: “È stato un lavoro d’amore”, ha rivelato il produttore in un comunicato. E continua: “I fan di Aretha resteranno affascinati in ogni momento del film, in quanto il suo genio, la sua devozione a Dio e il suo spirito pervadono ogni singola scena”.

Nel 2011, la famiglia Flanklin citò in giudizio Elliott e lo accusò di non avere avuto il permesso di Aretha prima di pubblicare il film-concerto. È così che il video non venne proiettato ai festival di Toronto e Telluride: gli avvocati della famiglia ottennero un’ingiunzione contro la sua riproduzione. Sostenevano che farlo vedere era come riprodurre un concerto di Aretha e non poteva farlo senza il suo consenso. Ora la situazione si è sbloccata.

Amazing Grace rappresenta il cuore e l’anima di Aretha Franklin”, ha dichiarato la nipote Sabrina Owens. “Questo film è autentico ed è mia zia nel suo nucleo. Era una figlia della chiesa, amava la musica gospel e nei suoi concerti ha sempre portato una forma di musica sacra”. Si prevede anche un adattamento del film per la prossima edizione degli Oscar e un suo lancio al grande pubblico nel 2019

Comments are closed.