Jova Beach Party, controlli sui lavoratori a Fermo: “Lavoro nero”, “No, inadempienze formali”
Lo scorso mercoledì, l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ascoli Piceno ha visitato il cantiere per l’allestimento del palco del Jova Beach Party, il tour sulle spiagge di Jovanotti, per la data di Lido di Fermo che si terrà oggi, venerdì 6 agosto.
Come riportato da diverse testate locali, sono state controllate 19 aziende e 55 lavoratori presenti sull’area del cantiere per il concerto, rivelando irregolarità per 4 aziende e 17 addetti. Al termine dei controlli l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ascoli Piceno ha emesso provvedimento di sospensione dell’attività con decorrenza immediata.
Immediata la risposta di Trident Music, società che gestisce il tour di Jovanotti, che ha pubblicato una nota stampa sui social in cui smentisce che l’intervento dell’Ispettorato abbia portato alla luce l’impiego di manodopera irregolare: “Trident Music smentisce categoricamente la presenza di 17 lavoratori in nero nel cantiere del Jova Beach Party di Fermo. Nel corso delle abituali ispezioni in data di ieri sono state notificate delle inadempienze formali a tre aziende. Le suddette, formalizzando in data odierna i dati mancanti, hanno ricevuto oggi la notifica di revoca del provvedimento di sospensione e oggi le aziende e i 17 lavoratori hanno pertanto proseguito la loro attività attualmente ancora in corso”, ha dichiarato l’agenzia.