La classifica dei Paesi più felici d’Europa: Austria e Finlandia nella top 10

La classifica dei Paesi più felici d’Europa: Austria e Finlandia nella top 10

Come ogni anno Eurostat, l’agenzia statistica ufficiale dell’Ue, ha stilato la classifica dei Paesi europei basata sul grado di felicità degli abitanti. Agli intervistati è stato chiesto di assegnare un punteggio da 0 a 10, ai propri Paesi di appartenenza e di dire quanto fossero ottimisti sul futuro o, a seconda dei casi, quanto fossero pessimisti. I dati raccolti nella maggior parte degli Stati hanno dimostrato che le persone di età compresa tra i 16 e i 29 anni sono più soddisfatte della propria vita rispetto a quelle di età superiore ai 65 anni.

I PRIMI E GLI ULTIMI – In cima alla classifica dei Paesi più felici di quest’anno figurano AustriaFinlandia, Polonia e Romania. Questi ultimi due in particolare, a causa del basso livello di reddito, si pensava si sarebbero posizionati tra gli ultimi posti, invece sono risultati tra i livelli più alti di soddisfazione. In basso alla classifica troviamo BulgariaGermania e Grecia. In Germania in particolare si evidenzia un calo dell’umore collettivo.  L’Italia, invece, si è posizionata al 14° posto, classificandosi al centro della lista.

I CRITERI DI CLASSIFICAZIONE – Età, livello di istruzione, situazione familiare e finanziaria: sono tutti fattori principali di classificazione. Può influire però anche la zona in cui si vive. In alcuni Paesi come Malta o Austria, chi abita in aree rurali si sente leggermente più felice. Tutto il contrario in Stati come Bulgaria o Lituania, dove gli abitanti di città esprimono un livello di soddisfazione maggiore. Anche la vita sentimentale è un criterio. Le famiglie con figli risultano le più felici, meno appagati invece i single. Per quanto riguarda il genere, le donne risultano più felici degli uomini.

Comments are closed.