La Spagna sta mettendo a punto un piano per monitorare il Covid come un’influenza
La Spagna ha deciso di cambiare la strategia contro il Covid e di arrivare gradualmente a considerarlo come un’influenza con la quale la popolazione dovrà imparare a convivere. E lo farà smettendo di contare le infezioni e testare ogni minimo sintomo.
Si sta lavorando a questa strategia già dall’estate del 2020, dopo la prima ondata di Covid, e la sua pianificazione sta ora entrando nella sua fase finale. È quanto riporta il quotidiano El Pais ed è quanto avrebbe confermato lo stesso Primo Ministro spagnolo, Pedro Sanchez, nel corso di un’intervista radiofonica. Sanchez invita le istituzioni europee ad aprire, gradualmente e con cautela, un dibattito su un cambio di passo.
La segnalazione completa dei casi lascerà il posto a un apparato “sentinella” di medici e ospedali “campione”, come si fa con l’influenza, per calcolare come si diffonde la malattia, estrapolando i numeri più significativi.
Occorrerà ora decidere quando e come attuare questo cambiamento, sapendo che ciò non può avvenire dall’oggi al domani: sicuramente questa transizione verrà realizzata dopo l’attuale ondata. Quello che cambierà sarà il sistema di sorveglianza e non il trattamento della malattia, che varierà di momento in momento in base ad altri schemi.