L’Ema da il via libera all’utilizzo del vaccino AstraZeneca
L’Autorità europea sui medicinali (Ema) ha reso note le sue analisi sul vaccino AstraZeneca, dopo i casi di trombosi che avevano spinto alcuni paesi europei, tra cui l’Italia, a sospendere le somministrazioni.
Secondo la commissione clinica “il vaccino è sicuro ed efficace” e che “non può essere associato a un incremento di casi di trombosi”. Inoltre ribadisce che “i benefici superano i rischi”.
June Raine, direttrice esecutiva di Mhra, ha sottolineato che “non ci sono prove che i vaccini contro il Covid prodotti da Astrazeneca e Pfizer/Biontech causino delle trombosi. Il nostro esame approfondito e minuzioso, insieme alla valutazione critica di scienziati indipendenti di primo piano, mostra che non vi è alcuna prova che le trombosi venose si producano in misura maggiore di quanto si potrebbe attendere in assenza di un vaccino, sia per un vaccino come per l’altro”.
Anche Nicola Magrini, direttore generale dell’Aifa, ha affermato che “non è stato stabilito nessun nesso tra questi eventi rari e il vaccino in questione. Ovvero sono eventi segnalati ma in cui non è stabilito un nesso di causalità. Questo può portare comunque, analizzando il complesso dei fenomeni accaduti, ad alcune raccomandazioni all’uso che sono in corso di valutazione”.