L’Italia nella morsa del maltempo

L’Italia nella morsa del maltempo

Maltempo, una violenta tromba d’aria abbattutasi sul litorale nord di Roma, tra Fiumicino e Focene ha sbalzato con violenza un’auto in transito sul guardrail: una giovane donna al volante è rimasta uccisa. L’incidente accaduto a Coccia di Morto non è stato l’unico: sempre alle 3 la tromba d’aria ha sollevato e spostato facendole urtera alcine vetture nel parcheggio di un’area di servizio. Il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, è stato avvertito della tragedia. Nella notte interrotta per motivi precauzionali la strada di comunicazione tra Fiumicino e Focene.

Intanto un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo è stato emesso dalla Protezione Civile in Campania. L’allerta va dalle 6 di alle 20 di oggi.

Sono previste precipitazioni sparse e temporali in buona parte del territorio: sono escluse il Tanagro e il Basso Cilento, dove spireranno comunque venti moderati o forti occidentali con possibili raffiche. Il mare si presenterà agitato.

Si evidenziano anche possibili grandinate, fulmini e fenomeni dovuti alle raffiche di vento come caduta di rami o alberi e danni alle coperture e alle strutture mobili.

La Sala operativa raccomanda “di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi sia in ordine al dissesto idrogeologico localizzato che agli eventuali danni derivanti dal vento forte e dal moto ondoso”.

Comments are closed.