Matteo Romano, venerdì uscirà il nuovo singolo “Tramontana”

Matteo Romano, venerdì uscirà il nuovo singolo “Tramontana”

Prosegue il viaggio musicale di MATTEO ROMANO che dopo aver conquistato il pubblico con singoli come “Concedimi” (2 volte Platino), “Casa di Specchi”, “Testa e Croce”, “Virale” (Platino) e “Apatico” presenta al pubblico il suo nuovo brano inedito dal titolo “TRAMONTANA”, da venerdì 1 Luglio in radio.

Il testo della canzone è dello stesso Matteo insieme ad Alessandro La Cava, come già era accaduto per “Virale” il brano presentato in gara a Sanremo 2022, la musica è di Zef, tocco inconfondibile e prezioso presente in hit come quelle di Fabri Fibra, Marracash, The Kolors, Fedez, Mahmood e tanti altri artisti  italiani.

Pochi giorni fa Matteo aveva scritto sui suoi social un lungo post dove raccontava queste settimane frenetiche e anticipava ai fan l’arrivo di nuova musica: “In questo periodo sono sempre in giro e ogni tanto mi sembra di non fermarmi mai, di non trovare mai tempo per parlare di tutto ciò che succede attorno e dentro di me. Oggi però mi sento leggero e voglio raccontarvi di queste ultime settimane un po’ caotiche. È pazzesco poter vivere di musica e poter viaggiare per cantare, mi sento davvero fortunato. Per quanto io cambi continuamente città, il vostro affetto e calore è sempre magico e questa è una delle cose che più mi rendono felice e grato. Poi quanto è bello finalmente poter cantare insieme!! Sento che sto crescendo tanto e sto prendendo sempre più consapevolezza di me stesso, non mi sono mai ascoltato così tanto e mi sta facendo bene!! Goal di queste settimane: riuscire a prendere le cose per come vengono in tutta tranquillità e scioltezza, così come faccio in un viaggio. Tra l’altro si iniziano a sentire le vibes estive e io ho una voglia matta di farvi ascoltare nuova musica”.

“TRAMONTANA” è un vero e proprio inno alla libertà, la canzone perfetta per raccontare Matteo oggi, alla vigilia dell’estate che sta arrivando e lo vede protagonista con il suo primo tour, una serie di date che permetteranno a questo giovane cantautore di incontrare il pubblico che lo ha applaudito e sostenuto fin dal suo debutto. Tra i prossimi appuntamenti il 14 luglio ad Asti per Asti Musica e il 16 luglio a Tarantasca (CN) per Onde Sonore Festival, il 7 agosto a Cervia (RA) e il 3 settembre a Langhirano (PR).

Matteo sarà accompagnato sul palco dalla sua band composta da Dario Giuffrida (elettronica), Marilena Montarone al basso e Fabio Zacco alle tastiere. Valeriano Chiaravalle, già direttore d’orchestra di Matteo sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, cura gli arrangiamenti live dei brani.

Primo di tre gemelli, Matteo, nato e cresciuto a Cuneo (dove ha frequentato il Liceo Classico) si è appena trasferito a Milano per cominciare gli studi universitari in comunicazione e marketing. Ha iniziato ad ascoltare musica precocemente condividendo le eterogenee passioni dei genitori che spaziano dal pop al rock al cantautorato italiano.

Sin da bambino Matteo ha messo in mostra la sua vena creativa prima con lo studio delle percussioni e della chitarra poi con il canto (che capisce immediatamente essere la sua vera vocazione) e il pianoforte.

Nel 2018 e 2019 partecipa al concorso “Next Talent” che si tiene nella sua città e vince in entrambe le occasioni il premio come miglior interprete.

Durante il primo lockdown, nel marzo 2020, Matteo inizia a pubblicare cover sui social network e sulla piattaforma di intrattenimento TikTok. Oltre alle cover pubblica anche un pezzo di “Concedimi”, brano che diventerà il suo primo inedito, riscuotendo enorme successo.

L’avventura di MATTEO inizia, infatti, ufficialmente nel novembre 2020 con l’uscita di “CONCEDIMI” che nel giro di un anno gli ha regalato prima un disco d’Oro, poi un platino fino ad arrivare ad un doppio platino.

A “Concedimi” (che ad oggi ha totalizzato oltre 35 milioni di stream e oltre 16 milioni di visualizzazioni) segue l’uscita nel marzo 2021 di “Casa di Specchi”, il primo brano inedito di un artista italiano ad essere disponibile in Dolby Atmos (il nuovo formato audio innovativo) e la firma con Friends & Partners per l’organizzazione dei suoi live. “Testa e croce” è il terzo inedito pubblicato da Matteo nell’autunno 2021 che gli regala prima la partecipazione a Sanremo Giovani e poi la vittoria che gli permette di raggiungere a febbraio 2022 il prestigioso palco del Teatro Ariston con “VIRALE” che si classifica alla 11ma posizione.

A convincere la critica e il pubblico non sono state solo le esibizioni di “VIRALE”, un crescendo in termini di performance vocale e non solo dalla prima esibizione del mercoledì alla finale di sabato, ma anche il duetto con Malika Ayane sulle note di “Your Song” di Elton John.

Il risultato di “Virale” (accompagnato da un video prodotto da Antonio Giampaolo per Maestro e con la regia di bendo, Lorenzo Silvestri & Andrea Santaterra), sia a Sanremo che in classifica (il brano è rimasto per oltre un mese nella Top15 delle canzoni più ascoltate su Spotify), dimostra come Matteo Romano sia riuscito a cucirsi addosso una ballad pop moderna e in grado di rispecchiare i gusti del pubblico di oggi.

Comments are closed.