Minorenne salta la scuola e si fa filmare mentre colpisce una tartaruga con una pietra: l’animale muore e lui viene denunciato

Minorenne salta la scuola e si fa filmare mentre colpisce una tartaruga con una pietra: l’animale muore e lui viene denunciato

Un giovane studente è finito nei guai dopo avere saltato la scuola ed essersi divertito a ferire a morte una tartaruga. Il suo macabro gesto, come riporta la stampa locale, sarebbe stato ripreso da alcuni amici con il telefonino e diffuso all’interno di una chat di WhatsApp, oltre che immortalato dalle telecamere del parco. E’ accaduto al Parco della Rimembranza, a La Spezia.

Il filmato delle telecamere interne del parco ha permesso agli Agenti della Polizia Locale di ricostruire l’accaduto e individuare il responsabile: si vedrebbe il gruppo di giovanissimi che entra nel parco lo scorso 18 gennaio in orario scolastico, per giocare con un carrello della spesa, poi uno di loro nota la povera tartaruga all’interno di una vasca ornamentale, in cui vivono anche alcuni pesci, e chiede agli amici di essere ripreso mentre colpisce il carapace del rettile con una pietra.

La tartaruga, rimasta ferita, avrebbe cercato riparo nell’acqua ma sarebbe morta alcuni giorni dopo a causa delle gravi lesioni riportate.
Convocato presso il comando della Polizia Locale insieme ai genitori, il ragazzo è stato denunciato per il reato di maltrattamento e lesioni di animali.
Rischia una multa minima di 5mila euro, che viene maggiorata quando il gesto è compiuto con crudeltà e provoca la morte dell’animale. Nei casi più gravi è previsto anche il carcere, da tre a 18 mesi. 

Comments are closed.