Moda in lutto: è morto oggi Pierre Cardin
Mondo della moda in lutto: è morto oggi, all’età di 98 anni, lo stilista e imprenditore Pierre Cardin. Il genio della moda aveva origini italiane: era infatti nato il 2 luglio 1922 a Sant’Andrea di Barbarana, frazione del comune trevigiano di San Biagio di Callalta, in Veneto, ma all’età di due anni si era trasferito coi genitori in Francia, dove è cresciuto.
Pietro Costante Cardin apparteneva a una figlia di facoltosi agricoltori poi caduti in povertà dopo la prima guerra mondiale.
Primo sarto della maison Christian Dior durante la sua apertura nel 1947 (dopo essere stato rifiutato da Cristobal Balenciaga), nel 1950 fondò la sua casa di moda, cimentandosi con l’alta moda tre anni dopo.
Nel ’59 fu il primo stilista ad aprire in Giappone un negozio d’alta moda. Sempre in quell’anno fu espulso dalla Chambre Syndacale francese, per aver lanciato per primo a Parigi una collezione confezionata per i grandi magazzini Printemps. Ma fu presto reintegrato. Cardin divenne celebre per il suo stile futurista, ispirato alle prime imprese dell’uomo nello spazio.
Il grande stilista si è spento oggi all’American Hospital di Neuilly, vicino a Parigi. L’annuncio della sua morte è stato dato ai media francesi dalla famiglia.