Monopattini elettrici: un disegno di legge per regolamentarne l’utilizzo

Monopattini elettrici: un disegno di legge per regolamentarne l’utilizzo

Troppi incidenti con i monopattini elettrici e il Parlamento corre ai ripari. È stato infatti presentato al Senato un Disegno di Legge “Disposizioni in materia di sicurezza e di circolazione stradale dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica” con il quale si vogliono introdurre alcune regole per chi possiede e utilizza questi mezzi. Tra le novità l’assicurazione che dovrà diventare obbligatoria per tutti, privati e società di sharing. Queste ultime dovranno poi fornire al conducente, in caso di richiesta, anche il casco protettivo e il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità, che diventeranno obbligatori durante la circolazione stradale.

Si vogliono inoltre introdurre regole molto severe per la fascia d’età 14-18 anni: si ribadisce l’obbligo di utilizzare i monopattini solo in aree pedonali, ad una velocità non superiore ai 6 km/h, o su piste ciclabili, ad una velocità non superiore ai 12 km/h. Per questi conducenti sarà vietato utilizzare monopattini senza un regolatore di velocità ed è già obbligatorio l’uso del casco protettivo e il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.

Il Disegno di Legge vuole inoltre regolamentare anche la sosta dei monopattini, che sarà vietata, così come la fermata, sui marciapiedi o in altre aree di circolazione stradale o in aree pedonali. Toccherà ai Comuni individuare appositi spazi riservati alla sosta di questi mezzi contraddistinti da apposita segnaletica. Ai monopattini elettrici sarà comunque consentita la sosta negli stalli riservati a ciclomotori o a motoveicoli.

Sono inoltre previste sanzioni che andranno a colpire coloro che si mettano alla guida di un monopattino dopo aver assunto alcolici (sanzione da 168 a 678 euro, raddoppiate nel caso provochino un incidente), sostanze stupefacenti o psicotrope (da 1500 a 6000 euro e arresto da sei mesi a un anno).

Comments are closed.