Montecalvo Irpino, Ciriaco Puopolo è il nuovo presidente della Pro Loco

Montecalvo Irpino, Ciriaco Puopolo è il nuovo presidente della Pro Loco

“Sono stati mesi difficili causa l’emergenza Covid- 19 ma la voglia di ripartire è tanta”. Queste le prime parole del neo Presidente della Pro Loco Montecalvo, Ciriaco Puopolo.
Un uomo profondamente legato al territorio, già Consigliere Comunale con delega allo Sport, che va a prendere il posto di Luciano Iorillo.
“Il mio obiettivo è far diventare la già storica Sagra dei Cicatielli che si tiene a Montecalvo il 15 di Agosto, una importante manifestazione gastronomica nazionale. Questo è un evento rilevante e apprezzato sia dai montecalvesi che dagli abitanti dei paesi limitrofi ma soprattutto dai tanti emigranti che ritornano, per le vacanze estive, nel loro paese natale. Siamo arrivati alla 47esima edizione ma purtroppo (causa emergenza Covid-19) non siamo ancora in grado di confermare l’evento del 2020” ha sottolineato il Presidente Puopolo.
Oltre alla promozione della gastronomia locale, il Presidente Puopolo punta alla valorizzazione della cultura e della tradizione popolare. Tra i simboli per eccellenza della tradizione popolare locale c’è la Pacchiana.
La Pacchiana è una donna montecalvese, che indossa il tradizionale costume, di metà 800, con pannuccia sul capo, cammisola, buttunera, gonna, vantesino, scarpe scollate e a punta color arancio, preziosi gioielli e castagnole (strumenti per dare il tempo e il ritmo alla tarantella montecalvese).
La bellezza e la particolarità del vestiario rendono la Pacchiana il simbolo di Montecalvo Irpino, unico luogo in cui è possibile ammirare.

Comments are closed.