Nel 2100 aumenterà il numero degli ultracentenari

Nel 2100 aumenterà il numero degli ultracentenari

Vorreste vivere più di 100 anni? Secondo alcune ricerche dell’Università di Washington sta aumentando nel mondo il numero di ultracentenari.

Non è stato scoperto nessun segreto della longevità, ma il numero aumenta di decennio in decennio, soprattutto quelli che arrivano a 110 anni, ma è un’età destinata ad essere superata.

Oggi di ultracentenari nel mondo ce ne sono circa mezzo milione e le stime dicono che si potrebbe arrivare a 130 anni nei prossimi 80 anni.

Gli autori dello studio hanno utilizzatola statistica bayesiana, che indica il record mondiale di longevità a 122 anni e 164 giorni, si chiamava Jeanne Calment, viveva in Francia ed è morto nel 1997.

In vita invece abbiamo il giapponese Kane Tanaka, di 118 anni che potrebbe anche superare i 122 anni.

Per calcolare la probabilità di vivere oltre i 110 anni si è ricorsi all’International Database on Longevity, creato dal Max Planck Institute for Demographic Research.

E’ un database che traccia i supercentenari in 10 Paesi europei, Canada, Giappone e Stati Uniti. Esisterebbe quindi la probabilità statistica di superare i 100 anni anche se la probabilità che si superi i 135 anni è del 13%.

Ma esistono le buone prassi per la longevità? Secondo uno studio occorrerebbe adottare cinque abitudini:

Una dieta sana, cioè quella mediterranea con frutta, verdura, cereali integrali, grassi sani e poco zucchero, poca carne rossa e alimenti trasformati per prevenire infarti, ictus e morti premature.  

Esercizio fisico. Ne beneficia sia il corpo che la mente. Migliora la forma cardiovascolare, l’umore e l’energia.

Mantenere un giusto peso corporeo con un indice di massa corporea tra 18,5 e 24,9. L’obesità è associata a diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e tumori.

Bere alcolici con moderazione: non più di un drink per le donne, non più di due per gli uomini.

Non fumare. Oltre al cancro ai polmoni, chi fuma sigarette è più soggetto agli infarti, agli ictus, ai tumori della bocca e della gola. Il modo migliore per ridurre il rischio, ovviamente, è non fumare o smettere da giovani.

Qualsiasi età si abbia, l’importante però è vivere e non sopravvivere.

Comments are closed.