Neonato con tumore al cuore operato durante il parto
Straordinario intervento nei giorni scorsi presso l’Ospedale infantile Regina Margherita di Torino dove un neonato, affetto da un raro tumore cardiaco fetale, è stato intubato quando era ancora attaccato alla placenta della mamma e operato durante il parto, grazie all’assistenza multidisciplinare di ginecologi-ostetrici, neonatologi, cardiologi, anestesisti rianimatori e cardiochirurghi pediatrici. Lo riportano diversi media.
La speciale tecnica utilizzata viene denominata EXIT ed ha permesso di salvare la vita al piccolo che, a causa della massa tumorale che gli occupava quasi tutto il torace, non sarebbe riuscito a respirare. La grave patologia gli era stata diagnosticata in epoca prenatale. L’operazione, consistita nell’asportazione totale in sternotomia mediana del teratoma pericardico di 7.5 cm, è perfettamente riuscita ed il piccolo paziente è già stato dimesso dalla Terapia intensiva cardiochirurgica.
Il successo dell’intervento è stato reso possibile dal gioco di squadra dell’équipe intervenuta. Appena nato, il piccolo che pesava 1,9 kg, ha iniziato ad alimentarsi con il latte materno.