Novità per WhatsApp: in arrivo i “messaggi effimeri”. Ecco di cosa si tratta

Novità in arrivo per WhatsApp: sta per approdare una nuova funzione che consentirà di inviare in un gruppo o in una chat individuale i cosiddetti “messaggi effimeri”, vale a dire messaggi che si autodistruggeranno dopo sette giorni dall’invio.
Lo ha comunicato in anteprima WABetaInfo e la funzione, che verrà rilasciata in uno dei prossimi aggiornamenti, sarà disponibile su Android, iOS, KaiOS, web e desktop.
Saranno gli utenti a decidere in quale chat attivare i “messaggi effimeri”. All’interno di una chat individuale entrambe le parti potranno attivare la funzione, per quanto concerne invece una chat di gruppo dovrà essere l’amministratore, o gli amministratori, ad attivare o disattivare tali messaggi.
Gli sviluppatori di WhatsApp consigliano comunque di utilizzare questa funzione solo con contatti fidati: il messaggio potrà essere infatti inoltrato, fotografato con un altro dispositivo e screenshottato prima della sua autodistruzione. Inoltre se si risponde a un “messaggio effimero”, il testo citato rimane visibile nella chat anche trascorsi i sette giorni.
Il “messaggio effimero” verrà salvato se un utente esegue il backup prima della sua cancellazione.
Bisogna fare attenzione anche a video e foto: se infatti sul telefono del destinatario è attiva la funzione di download automatico, i file rimarranno sul dispositivo anche dopo la cancellazione del messaggio.