Oms: doppia dose di AstraZeneca è meno efficace di mix

Oms: doppia dose di AstraZeneca è meno efficace di mix

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha annunciato che la risposta immunitaria che si ha con due dosi di vaccino anti-Covid AstraZeneca è minore rispetto a quella osservata con il mix di vaccini con prima dose di Astrazeneca e seconda a mRna e anche con due dosi di vaccino a mRna. Il regime eterologo non sembra avere la stessa efficacia invece se la prima dose è a mRna e la seconda con AstraZeneca.
Lo riporta l’Ansa Salute. L’Oms ha comunque precisato come sia bene ricorrere al mix di vaccini solo in particolari situazioni di interruzione nelle forniture visto che gli studi sono su un campione limitato.

Intanto il Comitato Nazionale di Bioetica, in un parere, ha spiegato che se la volontà del minore di vaccinarsi fosse in contrasto con quella dei genitori, l’adolescente deve essere ascoltato da personale medico con competenze pediatriche e “la sua volontà deve prevalere, in quanto coincide con il migliore interesse della sua salute psico-fisica e della salute pubblica”.

Per gli adolescenti con malattie per le quali la vaccinazione è raccomandata, invece, emerge l’obbligo dei genitori (o dei rappresentanti legali) di garantire il miglior interesse “con ricorsi al comitato di etica clinica o ad uno spazio etico e, come extrema ratio, al giudice tutelare”. 

Comments are closed.