Preoccupa la variante Delta: il Governo starebbe pensando ad alcune misure per frenare i contagi
Avanzano, in alcune regioni italiane, i contagi della variante Delta, che sta preoccupando l’intera Europa.
Per questa ragione il Governo italiano starebbe valutando alcune misure per evitare un’impennata di contagi. Tra queste all’interno del Comitato tecnico scientifico c’è chi starebbe pensando di modificare il Green Pass italiano e concederlo solo dopo la seconda dose di vaccino. Nel caso della variante Delta infatti una solo dose di vaccino non garantirebbe piena protezione.
Si starebbe inoltre considerando di introdurre la quarantena obbligatoria di 5 giorni per chi rientra da zone a rischio, come la Gran Bretagna, ma anche Spagna e Portogallo, e un numero di tamponi molecolari minimo che le Regioni dovranno effettuare per mantenere la zona bianca.
Intanto ieri Maria van Kerkhove, responsabile tecnico dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per la crisi Covid-19, guardando in diretta televisiva le immagini dei tifosi italiani e inglesi in occasione della finale di Euro 2020, ha twittato: “Dovrei divertirmi a guardare il contagio avvenire davanti ai miei occhi? La pandemia #COVID19 non si prende una pausa stasera… #SARSCoV2 #DeltaVariant approfitterà di persone non vaccinate, in ambienti affollati, senza mascherine, che urlano/gridano/cantano. Devastante”.