Sanremo 2022, Fimi propone le quote rosa a Sanremo, ma Amadeus non ci sta: “Sono offensive”
Durante la quarta giornata della Milano Music Week, Amadeus è intervenuto all’incontro in streaming intitolato “Il Sanremo che verrà”. Il direttore artistico ha raccontato di aver ascoltato oltre 300 canzoni per scegliere i Big e che c’è molta voglia di partecipare tra gli artisti.
Amadeus ha confermato che si quest’anno ci sono molti giovani candidati tra i big, “sull’esempio di Madame dell’anno scorso” e ha voluto rispondere alla proposta di Fimi di avere un cast con almeno un 50% di donne: “Non sono d’accordo: le canzoni si scelgono in base alle bellezza della canzone stessa, non del sesso dell’artista. Dipendo molto dalle canzoni presentate, ma trovo offensivo dare delle quote alle donne. Sull’arte non va fatto, bisogna lasciarsi guidare dalle emozioni. Ci sono donne fantastiche con canzoni bellissime in tutte le edizioni”.
Il direttore artistico di Sanremo ha poi aggiunto che se questa proposta parte dalla discografia, i cambiamenti andrebbero fatti partendo già dall’alto, ricordando che la maggior parte dei presidenti delle etichette sono uomini, ad eccezione di Caterina Caselli di Sugar, come i presidenti delle associazioni di categoria.