Sanremo 2023, il programma completo e gli ospiti delle cinque serate

Sanremo 2023, il programma completo e gli ospiti delle cinque serate

Cosa succederà nelle cinque serate del Festival di Sanremo 2023? Come funzionano i sistemi di votazione? Quali ospiti ci saranno e chi condurrà dal 7 all’11 febbraio insieme ad Amadeus? Sono domande che ci stiamo ponendo tutti a poche ore dall’inizio della 73esima edizione, che come detto sarà diretta per il quarto anno di fila da Amadeus. Ricordando che Radio Ufita on air e sui propri canali digitali seguirà il Festival in ogni suo dettaglio, con collegamenti direttamente dalla Città dei Fiori, ecco il programma serata per serate, così da rispondere a tutti i quesiti di cui sopra.

PRIMA SERATA – Martedì 7 febbraio
Ad affiancare Amadeus alla conduzione, oltre a Gianni Morandi, ci sarà l’influencer e imprenditrice digitale Chiara Ferragni. In apertura ci saranno ospiti Mahmood e Blanco, vincitori dell’edizione 2022 con Brividi, ma anche i Pooh con Riccardo Fogli, che riserveranno un grande omaggio all’amico per sempre Stefano D’Orazio, batterista della band scomparso nel 2020 causa Covid. Presente anche l’attrice Elena Sofia Ricci, protagonista di fiction di successo in Rai. Si esibiranno 14 dei 28 artisti in gara. Voteranno le tre componenti della giuria della sala stampa, ossia giuria della carta stampata e tv (un terzo), giuria del web (un terzo) e giuria delle radio (un terzo). A fine serata ci sarà una classifica provvisoria.

SECONDA SERATA – Mercoledì 8 febbraio
La giornalista Francesca Fagnani, divenuta famosa per le sue interviste nel programma tv Belve, sarà sul palco con Amadeus e Gianni Morandi a condurre la seconda serata. Insieme a Gianni Morandi, canteranno due grandi interpreti della musica italiana: Al Bano e Massimo Ranieri, protagonisti di tantissimi Festival del passato. E riecco gli ospiti internazionali, dopo alcuni anni di assenza: i Black Eyed Peas calcheranno il palco dell’Ariston. Ci sarà anche il comico Angelo Duro. Si esibiranno i 14 artisti che non hanno cantato lunedì, la votazione sarà la medesima: un terzo di carta stampata e tv, un terzo di giuria del web, un terzo delle radio. A fine serata, la classifica provvisoria con tutti e 28 i big.

TERZA SERATA – Giovedì 9 febbraio
Amadeus e Gianni Morandi, per la terza serata, saranno affiancati dalla campionessa di volley Paola Egonu, 24enne azzurra reduce da grandi successi con l’Italia e oggi punta di diamante del VakifBank, in Turchia. Spiccano tra gli ospiti i Måneskin, vincitori dell’edizione 2021, dell’Eurovision dello stesso anno e reduci dalla pubblicazione del nuovo album RUSH!. Ci sarà anche Peppino di Capri. Tutti e 28 i concorrenti si esibiranno con il proprio brano in gara, votati al 50% dalla giuria demoscopica e al 50% dal televoto da casa. Al termine, sarà stilata una classifica generale provvisoria tenendo conto di quella esposta al termine della seconda sera. 

QUARTA SERATA – Venerdì 10 febbraio
Per la serata più ricca, quella dei duetti e delle cover, i due conduttori saranno insieme all’attrice di cinema, tv e teatro Chiara Francini. La regola delle cover è semplice: può essere un brano sia italiano che internazionale, purché appartenente ai decenni ’60, ’70, ’80, ’90 e 2000. A differenza degli anni scorsi, in queste esibizioni gli artisti dovranno necessariamente farsi accompagnare da ospiti italiani o stranieri. A giudicare le cover saranno televoto (34%), giuria demoscopica (33%) e sala stampa (33%). Anche al termine della quarta serata ci sarà una classifica provvisoria, con i risultati sommati alle precedenti tre.

QUINTA SERATA – Sabato 11 febbraio
Tornerà Chiara Ferragni con Amadeus e Gianni Morandi per la serata conclusiva della 73esima edizione. Nel corso della quinta serata i 28 artisti torneranno sul palco con i propri brani in gara, votati dalla giuria demoscopica (33%), dalla giuria della sala stampa (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%). Al termine delle votazioni sarà stilata la classifica finale, determinata dalla media tra le percentuali della serata finale e quelle delle serate precedenti, che stabilirà la classifica definitiva dalla 28esima alla sesta posizione. Una volta individuato il podio dei cinque finalisti (novità di quest’edizione), si azzerano le votazioni precedenti e ne seguirà una con le seguenti percentuali: 33% demoscopica, 33% sala stampa, 34% televoto. Da lì verrà decretata la canzone vincitrice del Festival. Tra la prima e l’ultima classifica, verrà trasmesso un videomessaggio di un paio di minuti, preregistrato, del Presidente dell’Ucraina Zelensky. Tra gli altri ospiti spiccano le figure dei Depeche Mode (superospiti internazionali), ma anche di Gino Paoli – a 21 anni dalla sua ultima partecipazione in gara e a 62 dalla primissima – e di Ornella Vanoni, in gara invece 8 volte.

Comments are closed.